Performancing Metrics

Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Uncinetto: come si fa il Punto Fusillo



Oggi parliamo del punto fusillo, in inglese Bullion stitch, che in questo periodo è tornato davvero molto di moda grazie alla mania del free form crochet!
Che facciate free form o meno, questo punto è davvero particolare e interessante:
lo vedete bene nella foto di apertura del post: forma queste spirali di filo compatte e morbidissime che non sembrano nemmeno lavorate ad uncinetto.

L'eseguzione del punto è assai piu' semplice di quanto si pensi,
in particolare esistono due tecniche; una che prevede l'ausilio di un ferro (o di un ago da lana come nella foto qui sotto, o di un secondo uncinetto molto fine),


 l'altra tecnica invece usa solo l'uncinetto del lavoro
(la trovate spiegata nel video qui sotto!)


PRO a favore del Punto Fusillo:
E'un punto leggero e molto morbido, i lavori quindi risultano come imbottiti e non hanno niente della durezza tipica dei lavori ad uncinetto!

CONTRO: 
E' un punto che mangia moltissima lana! fare un'intera copertina cosi' darà sicoramente un grande effetto di calore e morbidezza, ma calcolate almeno il doppio del filato solito!

E' molto piu' lento da lavorare di un punto base: sia che scegliate la tecnica con il ferro ausiliaro, sia che diventiate molto brave e non usiate niente, non si puo' certo definire un punto veloce!


Ecco un paio di spunto creativi trovati sul web!


Il cuscino a Punto Fusillo di

Qualche esempio del punto fusillo nella tecnica Free Form; 
le foto sono tratte dall'album di Free Form by Prudence



2 commenti:

  1. MA CHE BELLO! Utilissimo, grazie. Lo vedo sempre più spesso soprattutto nei lavori free-form...si dice così? Lo "pinno" sulla mia lavagna Pinterest!

    RispondiElimina
  2. BELLO..QUESTO PUNTO FUSILLO...ANCHE BELLISSIMI I TUOI LAVORI...

    RispondiElimina